Caricamento...

Roger Capron inédit

Un film de Lambert Capron
ACCUEIL / Actuellement / Roger Capron inédit


La prima del film presso Christie's Paris il 20 giugno 2024
è stata un successo.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questo progetto.

Français English Deutsch Italiano Japanese


Scoprite il documentario!


Per qualsiasi richiesta di proiezione, programmazione o ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci direttamente. Vi risponderemo il prima possibile, grazie.

Contatto : lambert@rogercapron.com

Descrizione del Documentario

Scomparso nel 2006, Roger Capron ha lasciato dietro di sé un notevole universo creativo.
Il suo lavoro, i suoi incontri, i suoi collaboratori, la sua energia e il suo amore per la vita rendono il suo percorso un'avventura formidabile, un'immersione vera e propria nella Francia del dopoguerra a Vallauris che lo condurrà all'alba del XXI secolo.
Dalla sua infanzia nell'Île-de-France prima della seconda guerra mondiale, lo seguiremo alla Scuola di Arti Applicate di Parigi e poi nel sud della Francia a Vallauris dove ha iniziato nella ceramica. Dalla sua rapida ascesa negli anni '50, '60, fino al fallimento della sua azienda negli anni '80, vedremo come quest'uomo determinato e instancabile riuscirà a riconquistare il successo negli anni 2000.

"Ancora non esisteva un film che rendesse omaggio all'uomo che era e portasse la sua storia all'attenzione del più ampio pubblico possibile.
Da tempo pensavo di onorare il lavoro e la vita dei miei nonni attraverso una biografia cinematografica moderna.
La mia intenzione era quella di realizzare un film che mettesse in luce i contesti storici, geografici e artistici che hanno servito da motore per un'intera generazione di cui Roger è stato uno dei leader, un documento di riferimento, supportato dalle persone che lo circondavano, dai film e dalle fotografie provenienti dai nostri archivi ma anche dal racconto obiettivo e benevolo di un'intera famiglia.
Roger Capron, che era un workaholic, deve anche il suo successo alla moglie e collaboratrice Jacotte, che occupa naturalmente una posizione centrale nel film, così come Jean Derval e molti altri."

Lambert Capron, nipote di Roger e Jacotte, produttore e regista del film

Questo film inedito ci immerge nell'universo di uno dei ceramisti più prolifici del XX secolo, guidato come molti artisti dall'euforia e dall'effervescenza creativa del periodo doppoguerra nel cuore della dolcezza della Costa Azzurra. Riunendo testimonianze di parenti, collaboratori e amici, supportato dagli archivi familiari, il film offre anche informazioni istruttive su molti livelli. Artigiano, imprenditore e artista, l'energia e la gioia di vivere di Roger Capron andavano oltre il campo della sua attività professionale, lo definivano.

Per guardare il film, clicca qui